Non è raro scorgere, anche qui in Italia, dei tatuaggi con l’acchiappasogni. Si tratta di un simbolo molto gettonato da uomini e donne, e in grado di richiamare alla mente tantissimi significati. A proposito: sai esattamente da dove trae origine l’acchiappasogni? Sapete quali sono gli esatti significati che è possibile comunicare con questo oggetto? Cerchiamo di saperne un po’ di più e, naturalmente, condividiamo una bella collezione di 25 tatuaggi con l’acchiappasogni, che potrebbero rappresentare una buona base di partenza per pianificare il tuo prossimo tatuaggio!
Per saperne davvero di più su questo simbolo, iniziamo con il rammentare che l’acchiappasogni è uno strumento spesso associato alle tribù Cheyenne e Lakota. Chiamati anche “scacciaincubi”, in realtà gli acchiappasogni, con diverse modalità e sembianze, sono comparsi anche in altri luoghi del mondo (come l’India). Nella versione “pellerossa”, era composto da un elemento centrale, ordinato di perline e piume, con caratteristiche tuttavia variabili a seconda del ruolo che l’oggetto doveva avere.
Per cosa veniva utilizzato l’acchiappasogni
Posto fuori dalle tende delle tribù, l’acchiappasogni serviva a qualcosa di molto particolare e utile, che in realtà spesso si discosta dal significato che oggi viene comunemente attribuito. L’acchiappasogni serviva infatti a comunicare ai visitatori del villaggio la professione praticata da colui che abitava nella tenda. Proprio questo motivo le caratteristiche degli acchiappasogni potevano essere anche drasticamente diverse le une dalle altre, per disposizione delle perline, colori, tipologie di piume, e così via.
Il significato dell’acchiappasogni nella nostra cultura
L’acchiappasogni ha tuttavia finito con l’avere un diverso significato nella nostra cultura. Dopo l’invasione dei territori americani, infatti, l’acchiappasogni ha finito con il rappresentare un oggetto che serviva ad allontanare sogni molesti, o che comunque non aiutavano la crescita spirituale del possessore. Pertanto, la struttura centrale, a rete, serviva a catturare i sogni e i pensieri negativi, che vengono poi purificati con l’arrivo del giorno, mentre le piume simboleggiavano l’aria e il volo degli uccelli. Nella nostra cultura, comunque, l’acchiappasogni è spesso stato declinato in diversi modi, e non sempre i significati che colui che replica questo tatuaggio sono esattamente quelli originari o quelli più noti. Per saperne di più, vi consigliamo di parlarne con un bravo tatuatore esperto in simboli dei nativi americani: vi saprà rivelare ogni caratteristica di questo simbolo o, eventualmente, indirizzarvi verso un altro simbolo che possa comunicare meglio ciò che desiderate.
25 tatuaggi pronti per l’uso
Concludiamo il nostro focus odierno nel migliore dei modi: presentandovi una bella e irrinunciabile fotogallery che contiene 25 diversi modelli di tatuaggi con l’acchiappasogni pronti per l’uso! Vi consigliamo di dare uno sguardo alla gallery e di soffermarvi con attenzione sui dettagli di ogni singola foto, cercando di comprendere se siano o meno di vostro gradimento, e segnalando quali sono i dettagli che vorreste avere con voi. Cercate altresì – se questo è il modello di tatuaggio dei vostri sogni! – di realizzare una bozza da condividere con il vostro tatuatore, e prendetevi un po’ di tempo per poterci pensare su.