La freccia indiana è un elemento frequentemente riscontrabile nei tatuaggi di tutto il mondo, Italia compresa. Merito della forte caratterizzazione di questo elemento figurativo, e merito altresì della possibilità di ricollegare a tale simbolo una lunga serie di significati.
Cerchiamo allora di comprendere quali sono i principali significati del tatuaggio della freccia indiana, e più in generale cerchiamo di valutare perché e come tatuare una bella freccia sul proprio corpo!
Cominciamo proprio dalla freccia indiana: per gli indiani d’ America la freccia simboleggia il sole, ed è un elemento che spesso faceva la sua figura sulla pelle degli stessi indiani, tale era la forza evocativa di un simbolo del genere.
Prescindendo però per un attimo dal significato tipico per gli indiani d’America, e cercando di trarre una sintesi di tutti i significati che è possibile attribuire a tale elemento, possiamo certamente affermare che la freccia nel mondo del tatuaggio significa penetrazione, potere o guerra: associata invece a un arco – come spesso accade – può simboleggiare unione. Se viene tatuata una freccia già scoccata, il significato potrebbe essere riconducibile alla voglia e alla determinazione nel raggiungimento di obiettivi concreti, oppure la direzione che si vuole prendere nella vita. Dunque, la freccia indica anche la scelta della strada da seguire.
Come noto, il significato di un tatuaggio dipende anche dalla cultura nella quale è inserito. Per esempio, i cristiani erano soliti indicare con le frecce il martirio e la sofferenza, mentre per gli egiziani è simbolo di guerra nell’ipotesi in cui vi siano due frecce incrociate, disegnate su uno scudo. Per i Greci invece la freccia era riconducibile al sole, essendo lo strumento del dio Apollo. Ma non solo: per i classici greci erano anche dardi dell’amore erano le frecce di Eros. Ne consegue che un cuore trafitto da una freccia simboleggia l’amore.
Tra le altre tradizioni, per gli Indù ricordiamo che le frecce erano riconducibili al dio Rudra, che utilizza tali strumenti per poter generare pene alle persone. Oppure, può indicare fertilità alla terra. Per gli Islamici è simbolo della la collera di Dio e la punizione per i nemici. Infine, per gli sciamani il simbolo di una freccia con le piume è rappresentativo di un uccello che vola in cielo, e dunque la possibilità di trascendere allo stato terreno.
Un altro elemento che, come abbiamo avuto modo di vedere, può influenzare il significato del tatuaggio con la freccia, è relativo al modo con cui viene rappresentata. In particolare, due frecce incrociate sono in grado di simboleggiare la capacità di raggiungere concetti opposti, mentre una freccia con sangue o trafitta nella pelle ricorda un torto che si è subito. Ancora, la freccia nel cuore indica amore e unione, ma se è presente del sangue significa dolore e tradimento. Infine, una freccia su un animale rappresenta la sofferenza, mentre – come abbiamo visto – la freccia con arco simboleggia potere.
A questo punto, non possiamo che suggerirvi la possibilità di dare uno sguardo alla gallery di oggi, e cercare di capire se vi sia qualcosa che possa fare al caso vostro. Buona consultazione!
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…