Quando si prende la decisione di voler fare un tatuaggio è importante essere a conoscenza degli stili di tatuaggio esistenti, per avere almeno un punto di riferimento su cui progettare il tatuaggio e per sapere a quale tatuatore o tatuatrice rivolgersi.
L’ arte del tatuaggio è una forma di espressione artistica che si è sviluppata nel tempo su diversi stili artistici, che differenziano e rendono particolare il tatuaggio, in base alle caratteristiche che richiede uno stile. L’ esistenza di diverse tecniche e stili dell’ arte del tatuaggio offrono anche agli stessi tatuatori e tatuatrici la possibilità di esprimersi liberamente come preferiscono, adottando lo stile che più gli interessa, specializzandosi in quello per offrire lavori di alta qualità.
All’ interno di ogni studio di tatuaggi è possibile trovare un team di tatuatori e tatuatrici specializzati in stili diversi, oppure un’ unica persona specializzata in uno stile preciso. Per questo è importante anche conoscere alcuni degli stili di tatuaggi più comuni.
Gli stili di tatuaggi variano tra loro, sia nell’ uso dei colori che nel design, nelle dimensioni, nel tratto, ecc. Alcuni sono più classici, mentre altri si concentrano su tecniche di disegno più moderne ed elaborate. Vediamo alcuni tra gli stili più comuni.
Il tatuaggio Old School risale al periodo degli anni ’30-’50, è tra gli stili più famosi conosciuti, caratterizzato da colori piatti e saturi, linee grosse che formano disegni semplici e con pochissime sfumature. Le figure del tatuaggio Old School sono molto tradizionali, in riferimento al mondo marinaresco, a quello dei lavoratori, ai viaggi itineranti, ecc. ma non solo, ad oggi vengono realizzati diversi soggetti con questo stile. Nonostante ciò si ispira molto alla storia, alla cultura, e allo stile di vita di un tempo.
I tatuaggi Tribali appartengono alla tradizione e alla cultura di molte tribù antiche, specialmente a quelle della Polinesia. Assumevano un valore e un significato spirituale, sociale, religioso, identitario, di appartenenza. Lo stile tribale è caratterizzato da linee, forme geometriche e stilizzate molto simboliche di colore nero. Venivano eseguiti in origine durante riti religiosi o di passaggio all’ età adulta. Essi hanno un forte significato culturale e simbolico.
I tatuaggi in stile Giapponese sono diventati un’ espressione di arte e cultura, famosi per il loro design molto caratteristico, tipo dell’ arte antica giapponese, raffigurano disegni elaborati di soggetti appartenenti alla tradizione, all’ arte, alla mitologia e al folklore del Giappone, come figure di animali, mostri, demoni, samurai, geishe, elementi naturali, ecc. ma è diffuso anche tatuarsi scritte in giapponese o i caratteri kanji della lingua. Il tatuaggio è caratterizzato dall’ uso di colori vivaci, sfumature delicate ma essenziali, spesso vengono realizzati su vaste aree del corpo figure di grandi dimensioni.
Il tatuaggio Lettering si concentra sulla scrittura di frasi, lettere, parole, testi. Si utilizza un lettering artistico, con caratteri particolari in stili e font diversi, che possono essere realizzati con tratti fini o grossi, arzigogolati o più semplici e minimali, in corsivo, stampatello maiuscolo o maiuscolo, riempite o vuote, sfumate o solo lineari, ecc.
Il tatuaggio Realistico è uno stile che mira a ricreare un soggetto il più fedele possibile alla realtà, quasi come una foto. E’ uno stile che si ispira molto alla pittura e alla fotografia, ha la particolarità di essere molto dettagliato e accurato, per via della tecnica che si affida all’ utilizzo di sfumature di colore e linee molto fini che danno un aspetto più reale, molto vicino alla realtà.
Il tatuaggio Blackwork si contraddistingue per l’ utilizzo di una tavolozza di colori monocromatica, basata su tonalità di nero e grigio. E’ uno stile molto versatile che si può applicare a diversi design, ed è tra quelli che tendono a mantenere di più la qualità nel tempo.
Il tatuaggio Dotwork è una tecnica che consiste nel creare disegni utilizzando solo puntini e linee, offrendo una grande varietà di sfumature e tonalità, regalando un effetto molto delicato e sottile. La tecnia del dotwork permette di realizzare tatuaggi dotati di tridimensionalità.
E’ una delle ultime innovazioni dell’ arte del tatuaggio, lo stile Trash Polka. Nato in Germania, unisce soggetti realistici a elementi grafici decorativi che possono essere uniti a effetti di pennellate, schizzi di colore, forme geometriche, lettering, ecc.
In questo stile prevale il colore nero delle immagini e il rosso.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…