Ci sono molte occasioni in cui l’arte è in grado di far tornare il sorriso anche in momenti di sconforto. In questo caso anche un tatuaggio sulla pelle può far sentire grande i più piccoli e strappare un sorriso.
Il grande artista neozelandese Benjamin Lloyd ha realizzato delle vere e proprie opere d’arte durante la sua carriera artistica, famoso soprattutto per i suoi lavori realizzati con l’aerografo su muri, macchine, moto, ecc. divertendosi anche a creare murales in larga scala, che a livello visivo hanno un effetto davvero sorprendente.
Allo stesso modo, lo è stata una grande idea che ha avuto, facendo dell’arte un antidoto contro il malumore, aiutando alcuni bambini che soffrono di patologie importanti, a ritrovare il sorriso. Con il suo magico aerografo Benjamin si era recato al Starship Hospital di Auckland (Città nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda) per “tatuare” i bambini ricoverati.
Tanti tatuaggi per bambini e ragazzi malati
L’iniziativa era nata grazie a una scommessa, in cui Lloyd chiedeva sulla piattaforma social di Facebook, che se il suo post avesse raggiunto 50 “mi piace” allora avrebbe fatto richiesta per tatuare i bambini dell’ospedale di Auckland. Il post superò addirittura i 400.000 mi piace, e la promessa venne mantenuta. L’artista, oltre a saper usare l’aerografo, si stava appassionando all’arte del tatuaggio, che aveva iniziato a esercitare da poco tempo per puro divertimento. Così unendo le due grandi passioni, decise di realizzare tatuaggi per i bambini, ma con l aerografo.
Il risultato fu meraviglioso, realizzò tantissimi tatuaggi personalizzati, tutti diversi, utilizzando un inchiostro temporaneo, che va via con l’acqua e soprattutto atossico, adatto per essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle. I bambini erano liberi di poter scegliere se fare il tatuaggio a colori o in bianco e nero e senza limiti di grandezza. Alcuni di loro hanno richiesto all’artista di essere “tatuati” su tutte le braccia, nel petto, ovunque, affascinati e incuriositi da quest’arte unica.
Questa importante iniziativa ha permesso ai bambini di dimenticare dolore e malattia per un po’, lasciandogli spazio per sorrisi e divertimento. Benjamin ha affermato che lui stesso è stato travolto da un immensa gioia, nel vedere i bambini sorridenti e spensierati, come se i tatuaggi li avessero aiutati ad avere più fiducia in se stessi, più forza per affrontare periodi tanto duri.
I tatuaggi temporanei sono stati commissionati per essere realizzati anche su altri ragazzi, con diverse problematiche e disabilità, in diversi ospedali e strutture, e anche a loro è riuscito a regalare spensieratezza e più forza per lottare. Dal 2016 Benjamin Lloyd continua con questa magnifica iniziativa, e con la sua arte come lavoro, girando tanti posti diversi in giro per il mondo, rendendo l’arte terapeutica per tantissimi giovani.