Decine di volte abbiamo avuto modo di ricordare quanto i tatuaggi possano essere utili per poter conferire un tocco di maggiore personalità al nostro look, e quanto la body art sia oramai interpretabile come una vera e propria arte.
Vogliamo oggi concentrarci su un aspetto ancora più particolare di questo filone, che rende i tatuaggi elementi in grado di conferire utilità ancora maggiori rispetto a quanto non avvenga normalmente: l’utilizzo dei tattoo per poter coprire, in tutto o in parte, le cicatrici che le persone si procurano nel tempo, per varie motivazioni.
Tatuaggi, utilità “nascoste” e nuove tendenze
Come dovrebbe essere ben noto a tutti i nostri lettori, sono numerose le motivazioni che possono spingere una persona a realizzare un tatuaggio. Le motivazioni possono invero essere molto diverse le une dalle altre, e per ciascuno di noi un tattoo può assumere significati evidentemente differenti.
Si pensi, ad esempio, a chi si fa un tattoo per moda o per ragioni culturali, o ancora per trasgressione o perché in tal modo si desidera lasciare un segno di un ricordo nel tempo, di un luogo o di una persona. Tuttavia, non sempre è così, e non sempre il tatuaggio è una scelta in grado di rappresentare un vezzo o l’espressione visiva della propria personalità: a volte il tatuaggio può diventare uno strumento artistico di grandissimo livello per poter coprire in parte delle piccole o delle grandi cicatrici.
Un risultato davvero straordinario
Come potrete vedere nelle immagini che seguono a margine di questo articolo, i tatuaggi possono dare dei risultati davvero incredibili nel coprire, in tutto o in parte, le cicatrici che nel corso della vita le persone subiscono sul proprio corpo, e che a volte sono il frutto di operazioni chirurgiche anche molto complesse e delicate.
Visualizza questo post su Instagram
In tal senso, i tatuaggi riescono certamente a svolgere un ruolo di grandissimo impatto estetico, integrandosi nelle cicatrici e spesso arrivando a camuffare completamente la stessa, trasformandola non in un elemento da nascondere, bensì in una vera e propria piccola opera d’arte.
Se desiderate saperne di più sui risultati finali che è possibile ottenere, non vi resta che guardare questa serie di foto. Prima, però, non possiamo che avvertirvi della particolare delicatezza di queste immagini, che in alcuni dei nostri lettori e delle nostre lettrici potrebbero avere degli impatti emotivi troppo forti.
Pertanto, prima di procedere oltre vi avvisiamo che la visione di queste immagini potrebbe turbare qualcuno, o potrebbe non essere di gradimento a chi si sta limitando solamente a cercare qualche modello di buona riuscita per il proprio nuovo tattoo, senza che questo abbia delle finalità di “copertura” o di integrazione delle cicatrici.
Detto questo, precisiamo comunque che l’intento di mostrare queste fotografie è unicamente artistico e meritorio nei confronti di quei body artist che si impegnano a permettere alle persone che hanno subito le cicatrici in questione di poter tornare a una maggiore autostima di se e del proprio corpo, anche mediante dei tattoo che diano un nuovo significato alla parte di pelle che è stata interessata da traumi.