La tecnologia continua a stupirci rendendo possibili tante attività che un tempo pensavamo di poter vedere solo in film di fantascienza, ma ora ci sono programmi, app, siti, ecc. che ci rendono tutto più semplice, anche per quanto riguarda la scelta di un tatuaggio.
Le nuove scoperte e il progresso tecnologico, ormai ci forniscono tantissimi mezzi per venir meglio alle nostre necessità, cercando di rendere tutto più semplice. Molti bisogni possono essere soddisfatti, grazie a tante brillanti idee. Nel mondo del tatuaggio, i pensieri e le necessità possono essere davvero infiniti, ma anche confusi, soprattutto per le persone che sono molto indecise o insicure. Per questo motivo, ancora una volta la tecnologia ha cercato di aiutare in qualche modo chi ne ha bisogno.
Quando si è indecisi nell’ esecuzione di un tatuaggio, è sempre bene rivolgersi al proprio tatuatore o alla propria tatuatrice professionale di fiducia, in modo da parlarne insieme e vedere cosa è meglio e cosa è peggio, visto che ogni tatuaggio ha un impatto soggettivo su ognuno, ed è giusto essere convinti di cosa si va a fare, al 100%. Per questo motivo, quando si deve fare un tatuaggio è possibile vedere un’ anteprima, grazie al tatuatore/ tatuatrice che provvederà a realizzare uno stencil sulla zona scelta.
Ma a volte l’ indecisione può spingere le persone a non recarsi neanche in uno studio di tatuaggi, allora come si può fare per ovviare a questo problema? Tra i vari metodi casalinghi ne esiste uno alternativo, che può essere applicato direttamente dallo smartphone.
Le app per provare tatuaggi
Da un po’ di tempo infatti su play store Apple e di Google, sono state inserite diverse app col quale è possibile “provare” un tatuaggio. Ciò si può fare grazie a un sistema che usa la realtà aumentata e permette di simulare i tatuaggi sulla pelle.
Tra le app più cliccate e utilizzate, presenti su Android, sistema iOS e anche su iPadOS, troviamo InkUnter, ideato da una softwere house ucraina, che permette di posizionare il disegno sulla pelle, grazie alla realtà aumentata, regalando un effetto tridimensionale che segue le forme della zona in cui si vuole provare il tatuaggio, dando anche un effetto realistico. Per poter usare l’ app il procedimento è molto semplice, basterà disegnare sul punto scelto tre linee, due verticali e una sotto orizzontale, della grandezza scelta per il tattoo.
Una volta fatto basterà inquadrare le linee disegnate sul corpo e farle coincidere con quelle che appariranno nella schermata della fotocamera, e una volta riconosciute, il sistema provvederà a far apparire il tatuaggio grazie agli algoritmi dell’ app, adattandolo al punto scelto. All’ interno di InkUnter sono presenti anche dei disegni, caricati dagli utenti della piattaforma e mentre alcuni sono già pre impostati nell’ app, che possono aiutare a trovare ispirazione, qualora si fosse indecisi su cosa fare. In caso contrario, se si ha già un disegno a disposizione, è possibile caricare la foto e/o l’immagine per provarlo.
All’ interno dell’ app sono presenti tutti i comandi spiegati con precisione, che aiutano a utilizzarla al meglio. Può essere tranquillamente scaricata senza alcun costo, totalmente gratis. Una vera svolta, sia per il mondo dei tatuaggi che anche per la tecnologia, che ancora una volta riesce a trovare soluzioni sempre innovative e originali per venire incontro alle nostre necessità.