La simbologia e il significato di questa dea hanno percorso la storia nel tempo e nell’ arte e ancora oggi la ritroviamo amata e rappresentata in diverse forme proprio per il suo significato e la sua appartenenza.
All’ interno della mitologia greca forze naturali e spirituali sono governate dagli dei, raccontate attraverso miti e leggende, in cui si trovano olimpiani, titani e dei minori. Gli dei olimpici che presiedono sull’ Olimpo sono considerati i più importanti tra le divinità greche, i titani invece erano una generazione precedente distinta da quella degli dei olimpici, mentre le divinità minori erano quelle più numerose.
Tra gli dei una delle divinità femminili possiede un ruolo fondamentale tra questi, riconosciuta da sempre per i suoi poteri e le sue doti.
Significato e simbolo della dea greca Atena
Una dea benevola ma che sa essere anche spietata, è lei, Atena. E’ tra le divinità più rispettate e sagge, protettrice e consigliera, ispiratrice e saggia, ma che sa essere anche molto spietata se presa dall’ ira e dalla collera, conosciuta per essere anche una dea guerriera, della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia. E’ considerata anche una dea della cultura, della giustizia, della democrazia e della civiltà.
La sua figura è centrale e simbolica nella mitologia greca, perchè sottolinea l’ importanza della conoscenza e della ricerca, come strumenti per il raggiungimento della potenza e della prosperità.
Questa dea è anche simbolo di forza spirituale e vittoria legate al suo ruolo bellico, ma anche di emancipazione e potenza femminile. La sua simbologia sottolinea l’ importanza di trovare equilibrio tra le forze opposte della vita e del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo significato è legato alla potenza, alla capacità di superare le difficoltà della vita in modo positivo, a lottare per ciò in cui si crede e verso i propri obbiettivi, ma anche come raggiungimento di un traguardo. E’ una figura che assume un’ importanza anche per il suo legame con l’ arte e la conoscenza.
Visualizza questo post su Instagram
Il tatuaggio della dea greca Atena, può essere un ottimo design da scegliere per i suoi molteplici significati culturali.
Visualizza questo post su Instagram
Spesso viene scelto di rappresentarla in black and grey in riferimento alle numerose statue greche.
Visualizza questo post su Instagram
Viene raffigurata con vestiti tipici della tradizione antica greca, con addosso un elmo, una lancia e uno scudo, a volte anche con una corona di ulivo sul capo e accompagnata da un gufo.