La cultura greca è riconosciuta per il forte legame con la sua storia e le figure di riferimento verso la religione, la tradizione, ecc. che spesso possono essere un elemento da cui anche l’ arte del tatuaggio prende spunto.
La cultura greca è ancora oggi molto popolare, offre spazio e tante idee utili per alimentare l’ immaginazione e la creatività, anche per quanto riguarda il mondo del tatuaggio. Non a caso essa è una delle più antiche e influenti al mondo, caratterizzata da una grande varietà di aspetti artistici, filosofici, scientifici, letterari. A livello artistico comprende una grande diversità stilistica, che l’ ha resa ricca e famosa in tutto il mondo.
A influenzare l’ arte greca sono state anche le figure delle divinità, che rappresentavano le forze naturali che governano il mondo, tra ordine e caos.
Il significato del dio greco Zeus
Gli antichi greci credevano che le divinità fossero in grado di influenzare le vicende della vita quotidiana, nei templi le persone potevano pregare e onorare gli dei che riempivano storie, i miti e leggende. Tra le principali divinità greche più conosciute c’è il potente Zeus, conosciuto come il “padre degli dei”, il re dell’ Olimpo.
Egli era il signore del cielo, della terra, del tuono e della pioggia, rappresentava la divinità suprema. Era colui che gestisce l’ ordine cosmico e l’ equilibrio di tutte le cose. Zeus era considerato il protettore di uomini e donne, sul quale aveva una forte influenza. Era un dio benevolo e saggio, che aveva donato agli esseri umani la coscienza.
Nonostante ciò però aveva dei difetti, perchè oltre ad essere molto generoso con gli uomini era anche molto duro e malizioso, aveva molte relazioni amorose raccontate in diversi miti e leggende, che avevano creato molti scompigli e guerre.
La simbologia del dio greco Zeus
La figura di Zeus è simbolo di forza, per chi la porta come tatuaggio sul corpo, in grado di evocare rispetto e stupore. Zeus era una divinità in grado di vedere l’ animo delle persone e questo lo rende simbolo di intuizione, comprensione, riflessione, destino, presagio, mostrando anche forza interiore. Il più delle volte i tatuaggi che lo ritraggono lo raffigurano insieme alle figure dei fulmini, la parte più caratteristica della sua immagine, insieme al volto, raffigurato con lunga barba e capelli bianchi.
Visualizza questo post su Instagram
Questi tatuaggi vengono spesso realizzati in stile realistico black and grey, donandogli un effetto che mette in risalto la figura tra luci e ombre.
Visualizza questo post su Instagram
La maggior parte delle volte la figura di Zeus viene tatuata di grandi dimensioni, in modo da dare ancora più valore a questo tatuaggio.
Visualizza questo post su Instagram
La modalità in cui viene ritratta la divinità, è per la maggior parte concentrata sui caratteri del viso, quasi sempre raffigurato senza pupille e contornato da vari fulmini intorno, sia egli occhi che tra le mani.
Visualizza questo post su Instagram
L’ immagine di Zeus può essere anche un simbolo di incoraggiamento a essere più forti e coraggiosi, ed essere leader esemplari della propria vita. Il tatuaggio di questa divinità può aiutarti a rialzarti e sentirti protetto/a in qualsiasi situazione e incoraggiarti ad andare avanti e combattere per i propri obbiettivi.