Le cose da sapere riguardo ai tatuaggi sono tante, tra queste è bene escluderne alcune che non sono certe, ne tanto meno un dato di fatto e fare chiarezza su certi aspetti, come quello sui casi di reazione allergica.
Sono numerose le persone che ancora condannano i tatuaggi, e ci sono tante false voci che circolano in giro su di essi, facendoli sembrare qualcosa di terribilmente dannoso e pericoloso per il corpo. Non è proprio così.
Tra i diversi miti da sfatare e di cui fare chiarezza c’ è sicuramente quello sulle allergie. Non sempre i tatuaggi ne sono la causa, non direttamente.
Spesso si possono riscontrare allergie verso gli inchiostri dei tatuaggi, infatti è sempre bene informarsi, nel caso in cui si soffra di qualche allergia, se le sostanze presenti in inchiostri colorati e neri, possono essere un problema, chiedendo sia al proprio medico che al tatuatore o alla tatuatrice a cui ci si riferisce. In questo modo, si potrà evitare di riscontrare problemi di salute, per questo l’ informazione è importante, i professionisti del settore sapranno darvi la risposta più corretta per eliminare ogni dubbio.
Può succedere però, che anche non soffrendo di alcuna allergia e patologia, possa accadere di riscontrare una reazione allergica alla pelle, anche dopo che il tatuaggio è guarito. In questi casi, è bene fare attenzione a tante cose, come ad esempio al vostro tipo di pelle. Se avete una pelle molto sensibile è probabile che alcuni prodotti utilizzati anche sulla pelle tatuata siano inadatti, troppo aggressivi. Può anche capitare dopo tempo di sviluppare una dermatite o altri problemi alla pelle, e vedere il proprio tatuaggio compromesso per questo, oppure è possibile sviluppare un’ allergia anche dopo anni che si è fatto un tatuaggio.
Questi sono degli esempi, ma non sono i tatuaggi a causare questi problemi. Le problematiche che può dare un tatuaggio, per quanto riguarda le allergie, possono essere legate alle norme igienico sanitarie non messe in pratica dal tatuatore/ tatuatrice, portando il cliente a sviluppare una reazione allergica/ infezione, la disnformazione sui colori e materiali della strumentazione utilizzata, la mancata comunicazione delle proprie allergie/ patologie prima di eseguire il tatuaggio.
Molti aspetti del tatuaggio dipendono da chi decide di farlo, e avere la giusta consapevolezza di se stessi e comunicare determinati aspetti della propria salute a chi esegue il lavoro, è una propria responsabilità sempre.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…