Le creature marine conservano un fascino molto particolare, protagoniste di tante leggende, miti, tra splendidi esseri e mostri marini, diventando un’ ispirazione da tanti punti di vista. Tra queste alcune conservano storie e significati molto interessanti.
Il mare comprende una varietà di specie davvero vasta di pesci, molluschi, uccelli marini, crostacei, mammiferi, invertebrati, coralli, ecc. La vita marina è ricca di colori e forme, che offre un mondo di meraviglia sotto la superfice del mare, ricca di organismi e delle loro diversità. Molte creature marine sono state spesso protagoniste nella mitologia, nelle leggende, nella storia, con rappresentazioni anche magiche e ricche di mistero.
Ci sono molte creature spettacolari del mondo marino, che suscitano altrettanto interesse, per via della loro natura che li rende unici e affascinanti, dalle molteplici abilità e caratteristiche che li rendono fonte di ispirazione da molti punti di vista associati a significati molto rilevanti, tra cui la figura del polpo.
La figura del polpo tra le creature marine è una di quelle più ricercate e ammirate, un elemento ricorrente anche in molte culture, rappresentato in tanti documenti antichi nel bene e nel male. Questo animale è ricco di significato, che riconduce a simboli legati a tantissimi aspetti come il mimetismo, l’ adattabilità, l’ intelligenza, la resistenza.
Il polpo è un importante simbolo di rigenerazione, perchè oltre che essere capaci di liberarsi di uno dei loro tentacoli, possono anche farlo ricrescere, per questo è anche legato alla ciclicità e all’ evoluzione. E’ anche un animale molto intelligente e strategico, che ricorda di utilizzare la testa verso ogni soluzione e per uscire da determinate situazioni.
Persino nell’ antica Grecia il polpo era associato alla divinità di Poseidone, il dio del mare, che gli fece guadagnare una valenza positiva, anche per il fatto che era considerato un cibo afrodisiaco. La sua capacità di confondere con il suo inchiostro il nemico e mimetizzarsi, lo hanno reso un simbolo di astuzia, adattamento, trasformazione. Per molte popolazioni asiatiche invece il polpo era un simbolo di forza, resistenza, longevità.
La sua mobilità può essere una caratteristica attribuita anche alla sensualità e alla capacità di farsi scivolare tutto addosso e saper affrontare ogni situazione difficile con lucidità. E’ anche molto resistente in quando lotta con altri animali ed è temerario. Il fatto che il polpo possieda tre cuori lo rende anche un essere che simboleggia l’ amore in diverse forme.
Il significato del polpo è moto versatile e questa splendida creatura viene infatti scelta spesso per essere tatuata, a colori o in bianco e nero. E’ un tatuaggio che può essere fatto in qualsiasi punto del corpo e al quale possono essere attribuiti tanti significati personali.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…