C’è una cosa che non dovreste mai fare quando si tratta di tatuaggi: trovare ispirazione dal web. Il motivo potrebbe scioccarvi.
Su Internet ormai ci si trova di tutto e di più. Probabilmente molti di voi lo hanno utilizzato per effettuare delle ricerche di scuola o di lavoro o magari lo usate semplicemente come strumento di svago grazie a piattaforme come YouTube, che vi intrattengono con milioni e milioni di video che sono a vostra completa disposizione.
A volte online riuscite a trovare anche diverse ispirazioni, magari perfino per un tatuaggio. Ma attenzione a quello che scegliete. Infatti alcuni di questi potrebbero essere protetti da Copyright.
Tatuaggi su Internet
Quando vi fate un tatuaggio, probabilmente pensate che sia vostro. Dopo tutto, il disegno è inciso sulla vostra pelle e avete pagato un artista per realizzarlo. Tuttavia, secondo la legge sul diritto d’autore, questo potrebbe non essere il caso, soprattutto quando avete tratto ispirazione da un tattoo che avete adocchiato online.
Le legge sul diritto d’autore prevede la tutela del copyright per le opere artistiche, ma i tatuaggi sono considerati abbastanza artistici da possedere un proprio copyright? Molto spesso, prima di farsi tatuare in modo permanente, si tende a consultare vari disegni come forma di ispirazione e, a volte, lo stesso identico disegno può essere riprodotto sul corpo. Ma chi è, secondo la legge, il proprietario di questa forma d’arte? Si può parlare di violazione del diritto d’autore quando qualcun altro si ispira ad essa o la riproduce? Vi diciamo innanzitutto che a meno che il copyright del tatuaggio non sia stato assegnato per iscritto, la risposta è no.
I tatuaggi sono tutelati dalla legge sul diritto d’autore, che protegge le opere pittoriche e grafiche a condizione che mostrino originalità. Il requisito è che l’espressione deve essere originale per l’autore (cioè non può essere copiata da qualcun altro) e deve possedere almeno un minimo di creatività. Questi significa che i tatuaggi dovrebbero avere i requisiti per essere protetti dal diritto d’autore.
Va notato che il diritto d’autore viene applicato solo ai tatuaggi originali e personalizzati. Quelli standard presenti per esempio sulle riviste non rientrano in questa categoria. Va sottolineato che i diritti d’autore di un tattoo devono rimanere in possesso dell’artista del tatuaggio, così come i diritti di sfruttamento del tattoo protetto da copyright.
Vogliamo ricordare inoltre come sia fondamentale, nel momento in cui si decida di farsi incidere la propria pelle, di avere una comunicazione onesta, aperta e regolare tra artista e cliente. Questa comunicazione dovrebbe iniziare subito, con la consultazione iniziale, per discutere esattamente ciò che desiderate.
Quindi, come prima cosa dovete descrivere con esattezza il tatuaggio al vostro tatuatore. Accertatevi che voi e il vostro artista siate sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda le dimensioni, la forma e il disegno. Ecco alcuni modi per garantire una comunicazione aperta.
Essere il più possibile specifici fin dall’inizio
Non si tratta solo di parlare alla fine dell’appuntamento se non si è soddisfatti. La comunicazione deve iniziare fin dall’inizio e deve essere specifica. Quando vi fate fare un preventivo dal vostro tatuatore, vi consigliamo di dirgli il più possibile del vostro disegno.
Comunicare la vostra idea e lasciate che l’artista crei da lì
Un tatuatore dovrebbe essere solo un artista che fa tatuaggi. Le foto non sono sempre necessarie, a meno che non stiate cercando un ritratto. Usate le parole per descrivere le vostre idee al vostro artista, e dalle vostre idee potrà creare qualcosa di unico.
Vedere cosa propone l’artista e mantenere una mentalità aperta
È importante ricordare che la persona che vi farà il tatuaggio è un artista, non un replicatore. Non vuole copiare il lavoro di qualcun altro.
Gli artisti vogliono creare qualcosa di unico, che porti la loro firma
Anche se è giusto prendere spunto da immagini di altri tatuaggi, parlate con il vostro artista di quali sono le sue idee per la creazione del disegno. Dite loro cosa vorreste cambiare per rendere il pezzo unico e vostro. Fidatevi di loro e permettetegli di creare un capolavoro unico e personalizzato, fatto apposta per voi.
Fidarsi dei suggerimenti del tatuatore sul vostro disegno
È importante ricordare che il vostro artista è un professionista e sa quello che fa, soprattutto se ha una buona reputazione. Fidatevi del vostro artista quando vi parla di sbiadimento, dimensioni e forma e di dove i tatuaggi tendono a sbavare. Non innervositevi se vi dicono che un certo tatuaggio non funziona in un determinato punto. Vogliono darvi il disegno che avete immaginato e assicurarvi che sia bello per gli anni a venire.