Nel il mondo della musica e dello sport è evidente che i tatuaggi abbiano iniziato a diffondersi sempre di più, anche tra i cantanti più amati dal pubblico italiano.
Tra questi, troviamo anche lo spirito libero della cantante Elisa, anche lei grande amante dei tatuaggi, e della natura. In particolare, la cantante ha dichiarato di avere una grande passione per i fiori e le piante in generale, tanto che la sua casa ne ospita tante varietà diverse.
E allora, quale occasione migliore, se non quella di fare un tatuaggio che possa onorare le sue passioni e il suo senso di spiritualità, e legame con la natura?! Elisa infatti, non ci ha pensato due volte. Per iniziare, il suo primo tatuaggio, ha dichiarato di averlo fatto all’età di 15 anni, con il consenso della mamma, che l’aveva accompagnata. Oggi sfoggia il disegno dal colore azzurro brillante, durante i suoi concerti su tutti i palchi d’Italia.
Il significato dei tatuaggi di Elisa
Si trattava di un rosa, tatuata sul petto, oggi collegata al restante tatuaggio, che per ora, dal petto arriva fino alla metà del suo braccio sinistro. I tatuaggi, per Elisa, sono una grande forma di espressione, e i suoi hanno dei significati molto personali e profondi, legati a concetti spirituali. Uno dei suoi tatuaggi, ha per lei un significato legato proprio a questo : la spiritualità. Ha voluto riportarla sulla sua pelle, attraverso il disegno dei Fiori di Loto, una famosa pianta famosa soprattutto per essere originaria del continente asiatico.
Questi sono stati tatuati in tonalità molto candide di azzurro, sfumati e quasi velati. Il movimento ricorda molto i fiori mossi dal vento, un tatuaggio dinamico ma delicato. Non a caso, il significato dei Fiori di Loto è proprio quello dell‘evoluzione spirituale. Questo tipo di fiore infatti cresce tra il fango, nelle acque stagnanti, e nonostante ciò, arriva fino in superficie sbocciando in un fiore candido e luminoso.
Oltre alla rappresentazione di questa bellissima pianta, Elisa ha voluto creare un equilibrio di significati, aggiungendo anche il tatuaggio della pianta rampicante dell’edera. Questa pianta per lei sta a rappresentare quelle che sono le insidie della vita, la difficoltà e gli ostacoli, che ci possono capitare davanti. Questa pianta è capace di crescere e arrampicarsi su qualsiasi superfice, adattandosi senza problemi. E’ anche simbolo di fedeltà.
Un altro elemento molto particolare, che compone il progetto del tatuaggio di Elisa, sono le foglie dell’albero di betulla, scelta molto particolare e non causale. L’albero di betulla è legato al significato della rinascita, e che la cantante ha voluto associare anche all’elemento della luce e dell’infinito.
Insomma, quello di Elisa è un tatuaggio dalle tonalità fredde ma di grande eleganza, e soprattutto molto introspettivo. La cantante ha raccontato di non sentire la necessità di volere altri tatuaggi sul corpo, ma che, se mai sentisse il bisogno di tatuarsi ancora, vorrebbe solo continuare quell’unico tatuaggio. Probabilmente vedremo il progetto allargarsi ancora, perchè come dice lei “E’ un progetto che cresce“.
La musica e i fiori, sono le sue più grandi passioni, nonostante ciò, ha sempre dichiarato che, se non avesse fatto la cantante, avrebbe sicuramente fatto la fioraia. Un motivo in più per portare qualche piantina e qualche fiore, sulla pelle, sempre con sè.