Come arte anche quella dei tatuaggi comprende dei periodi dell’ anno dove è possibile ammirare l’ esecuzione e le opere di vari artisti che si ritrovano tutti in un’ unica fiera, in cui è possibile osservare il loro lavoro e, perchè no, magari anche tatuarsi proprio lì seduta stante.
Si tratta delle fiere delle Tattoo Convention che vengono fatte ormai in tutto il mondo, in luoghi diversi durante ogni periodo dell’ anno. Grazie ad esse è possibile entrare in un ambiente perfetto per chi ama i tatuaggi, osservare il lavoro di tatuatori e tatuatrici che vi partecipano, e prendere parte a tanti altri eventi all’ interno della fiera.
Le Convention possono essere piccole o grandi, e vengono fatte nelle città principali di ogni regione e nel mondo, adatte anche per chi è semplicemente curioso di conoscere questa affascinante arte, ancora a molti sconosciuta da tanti punti di vista.
La Tattoo Convencion ha una durata di circa 3 giorni, e chiunque può entrare al suo interno pagando una piccola quota giornaliera, o per tutti i giorni, durante i quali ci saranno eventi sempre diversi.
La prima Tattoo Convention della storia si tenne il 24 e 25 Gennaio 1975 nella città di Huston (Texas), organizzata da Lyle Tuttle e Dave Yurkew. La Convention si tenne ogni anno per 6 anni, fino a quando non divenne un evento che conquistò pian piano il mondo intero diffondendosi anche in altre parti del mondo, segnando la storia del tatuaggio, come affermò lo stesso Lyle Tuttle.
In Italia la prima Tattoo Convention venne organizzata nella città di Bologna negli anni ’90, dal tatuatore Marco Leoni, dando il via a un’ ulteriore diffusione dell’ arte del tatuaggio anche nella nostra nazione, che continua ancora oggi e che fu una grande rivoluzione. Molte delle città italiane più importanti di ogni regione le organizzano ancora oggi ogni anno.
All’ interno di una Tattoo Convention, la prima cosa che si nota, sono i numerosi stand e box dove lavorano tantissimi tatuatori, tutti con stili diversi, molti dei quali spesso provengono anche da altre parti del mondo. Sarà possibile decidere di farsi tatuare proprio lì, all’ interno del box del tatuatore o della tatuatrice della Convention, ovviamente a pagamento. In alternativa sarà possibile parlare con lui o lei e prenotare un appuntamento per fare il tatuaggio direttamente nel proprio studio o in un altro momento laddove possibile.
Una delle caratteristiche più importanti delle Tattoo Convention è il fatto di poter assistere anche a dei contest, tra tatuatori e tatuatrici. Ognuno sceglierà un proprio lavoro da iscrivere alle diverse categorie di stili di tatuaggi, così che una giuria di tatuatori esperti avrà il compito di proclamare il lavoro migliore per ogni categoria, aggiudicando primo, secondo terzo posto per ognuna. Vincere una Convention di tatuaggi regala molta visibilità più un premio. Oltre ai contest nelle Convention, è possibile anche ritrovarsi immersi nelle mostre dove si possono ammirare le varie opere artistiche illustrate di tatuatori e tatuatrici, e i loro famosi progetti.
All’ interno della fiera, come detto in precedenza, è possibile anche partecipare a diversi eventi per ogni giornata, come spettacoli di bourlesque, piccoli concerti di cantanti e gruppi musicali, pole dance, ecc. Oltre questo, in alcune fiere è possibile anche che vi siano inclusi dei workshop, eventi sociali e incontri. Ci sarà anche la possibilità di poter mangiare negli stand appositi, e/ o prendere qualche bibita alcolica o analcolica. Se si sta intraprendendo la via dell’ arte del tatuaggio, troverete all’ interno degli stand diversi prodotti di marchi di alta qualità e i più famosi, ma anche attrezzature per tatuare come macchinette, aghi, colori, ecc.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…