Il nuovo galateo di stile per piloti e hostess di ITA Airways fa discutere: una serie di regole più o meno condivisibili, che sul web hanno determinato numerose discussioni e qualche critica.
Che piloti e hostess debbano rispettare alcune linee guida stilistiche è cosa ben nota, ma forse è una delle prime volte che il galateo viene pubblicato in maniera così chiara, portando con sé una serie di regole che molti hanno ritenuto eccessive.
Che cosa contiene l’insieme di regole che la compagnia aerea vuole imporre ai suoi dipendenti?
Cosa prevede il nuovo lookbook per piloti e hostess di ITA Airways
Andando con ordine… è difficile andare con ordine: lo sguardo al lookbook include infatti una serie di accorgimenti che spaziano dalla lunghezza della barba (rigorosamente sotto i 5 millimetri), all’uso di orecchini (riservati solamente alle donne), passando per tutta una serie di condotte che non sono ammesse, come masticare la gomma, fumare e tenere le braccia conserte o in tasca davanti ai passeggeri. Sono inoltre vietati piercing e tatuaggi visibili, mentre nulla viene detto sui tatuaggi che non sono mostrati perché celati dalla divisa.
Insomma, una vera e propria guida di stile e portamento per i propri piloti e assistenti di voli.
Un galateo che vorrebbe ispirare il nuovo stile della compagnia
Il lookbook – si legge nella presentazione della stessa compagnia aerea – è un “prezioso strumento creato per aiutarti a mantenere in ogni momento un aspetto impeccabile, elegante, e in linea con i valori di Ita Airways”.
Insomma, fin dall’introduzione del lookbook appare chiaro quale sia l’intento di questo insieme di regole, una sorta di galateo bilingue (il documento è redatto in italiano e in inglese) che interessa molti aspetti della vita professionale dei piloti e delle hostess, e che impatta naturalmente anche sulle scelte personali: ci sono infatti precise indicazioni su come indossare l’uniforme, su quali accessori siano permessi e quali no, e ancora a come deve essere l’acconciatura dei capelli e della barba e delle basette.
Per esempio, si legge come l’uniforme debba essere indossata solo in servizio e “in modo impeccabile in ogni circostanza e luogo“, come aeroporti e hotel. La giacca della divisa deve essere rigorosamente indossata sempre abbottonata, mentre i pantaloni devono essere sempre indossati con la cintura. A sua volta, la cintura deve essere sempre quella dell’ultimo modello previsto e fornito dalla compagnia.
Che ne pensate di queste regole? Vi sembrano condivisibili o eccessive?