I reali di Svezia sono sono come tutte le altre monarchie, si sono modernizzati. Scopriamo insieme in che modo.
Quando pensiamo alla famiglia reale, i tatuaggi non sono necessariamente ciò che ci viene in mente. I reali tendono ad avere un protocollo rigoroso quando si tratta di apparire, dal trucco e dai gioielli al colore dello smalto e persino alla tonalità dei collant. Per questo motivo, è sorprendente quando uno di loro sfoggia un tatuaggio permanente o temporaneo.
Oggi vogliamo concentrarci su Sofia di Svezia, sposata con il Principe Carl Philip, il secondogenito del Re Gustav e della Regina Silvia, originaria della Germania ma cresciuta in Brasile. La giovane coppia è convolata a nozze nella cappella reale di Stoccolma il 13 giugno 2015. Insieme a parenti, amici e una serie di ospiti reali provenienti da tutto il mondo, hanno celebrato le nozze con un giro in carrozza per le strade della capitale e un sontuoso ricevimento, completo di cena e balli che si sono protratti fino a notte fonda.
Il tatuaggio di Sofia di Svezia
I piccioncini si sono incontrati nel 2010, mentre mangiavano nello stesso ristorante. Per loro fortuna, gli amici con cui si trovavano si conoscevano già. Prima di diventare principessa, Sofia era conosciuta soprattutto come fotomodella e per il suo ruolo nella serie televisiva Paradise Hotel. Ha studiato contabilità a New York ed è appassionata di fitness, avendo ottenuto la certificazione di istruttrice di yoga. Ancora più impressionante è il fatto che abbia lavorato come volontaria e operatrice umanitaria in Sudafrica, Senegal e Ghana.
La proposta del principe Carl Philip è stata una sorpresa per Sofia. É successo al mattino, un vero e proprio shock per Sofia, che ha detto di essere di solito la prima a svegliarsi. La coppia ha annunciato ufficialmente il fidanzamento il 27 giugno 2014. “Mi sono sentito molto sicuro nell’annunciare il nostro fidanzamento e nell’avere Sofia al mio fianco”, ha detto Carl Philip dopo il loro fidanzamento.
La sera prima del matrimonio, i due futuri sposi hanno partecipato a una sontuosa festa su uno yacht per celebrare le loro imminenti nozze. Alla stravagante festa hanno partecipato i parenti e gli amici più stretti della coppia, tra cui i principi ereditari di Norvegia, Mette-Marit e Haakon. Durante la cerimonia religiosa la sposa era radiosa. Per l’occasione ha scelto un abito della stilista svedese Ida Sjöstedt.
L’abito presentava maniche in pizzo su un corpetto bianco, molto simile al look nuziale della Principessa Kate. Ha completato il suo look con un piccolo diadema nuovo, dono del re e della regina. Ma sicuramente non è passato inosservato il tatuaggio che la stessa Principessa ha sfoggiato durante il grande giorno. Il disegno si trova all’altezza della nuca, reso ancora più visibile dai capelli raccolti in uno chignon.
Decisamente un tocco unico e moderno, considerato che si tratta pur sempre di una famiglia reale. Ma siamo sicuri che i sudditi hanno apprezzato questo suo gesto di evidenziare il suo bellissimo tatto, che raffigura un sole. Bisogna ammettere però che non è l’unica royal ad avere dei tatuaggi. Basti pensare per esempio alla Principessa Eugenie di York, che ha un piccolo cerchio dietro il suo orecchio sinistro.
Una volta terminata la funzione, Carl Philip e Sofia hanno lasciato la cappella tra i canti e gli applausi dei fedeli e hanno salutato gli ospiti in attesa, deliziandoli con il loro primo bacio da marito e moglie. La coppia è poi tornata a Palazzo Reale dove ha avuto luogo una sontuosa cena in una delle tante sale seguita da un bellissimo valtzer.
Quattro mesi dopo il matrimonio, la coppia ha annunciato di essere in attesa del primo figlio. Il palazzo reale svedese ha dato il lieto annuncio su Facebook, confermando che Sofia avrebbe partorito nella primavera del 2016. Il 19 aprile ha dato alla luce un maschietto, Alexander. La coppia ha annunciato di essere in attesa del secondo figlio, Gabriel, nato il 31 agosto 2017, mentre il terzo bimbo, Julian, è venuto al mondo nel 2021.