70+tatuaggi+con+il+fiore+di+loto%3A+cosa+vogliono+significare%3F
tatuaggistyleit
/il-fiore-di-loto/4181/amp/
Tendenze

70 tatuaggi con il fiore di loto: cosa vogliono significare?

Published by
Roberto Rossi

Il tatuaggio con il fiore di loto è un tattoo molto comune sulla pelle di tante donne, e sono sempre di più le nostre lettrici che scelgono questo genere di elemento per poter decorare il vostro corpo. Ma per quale motivo? Il primo è anche è il più semplice: si tratta di un simbolo estremamente bello ed estremamente significativo, e può rappresentare un punto di incontro straordinario tra la perfezione estetica e i segni che questo genere di tattoo può rappresentare per voi e per tutte le persone che avranno la fortuna di guardare la vostra creazione!

Cosa vuol dire il tatuaggio con il fiore di loto

Per poter chiarire alcuni dei principali interrogativi sui significati del tatuaggio con il fiore di loto, ricordiamo che per la cultura orientale il fiore di loto è generalmente simbolo di bellezza e di purezza, del cielo e della terra, della creazione e della vita. Insomma, chi sceglie di tatuarsi un fiore di loto sulla propria pelle, trasmette agli altri una maggiore spiritualità e una purezza d’animo che non potrà passare inosservata. Molto dipende anche dal colore con cui viene arricchito il fiore di loto. Il rosso è la compassione, l’azzurro è l’intelligenz

Come abbiamo avuto modo di ricordare, il significato principale del fiore di loto è la sua bellezza e la purezza. Molte persone tuttavia scelgono di tatuarsi questo fiore per poter simboleggiare il passaggio a una nuova fase della propria vita, la rinascita dopo un evento non certo idilliaco (come ad esempio la fine di una relazione). È comunque importante, per seguire le tradizioni giapponesi, non tatuare mai un fiore di loto vicino ad un altro fiore. Gli stessi giapponesi hanno infine l’abitudine di tatuarsi il fiore di loto vicino ad un altro simbolo immancabile nella loro cultura, la carpa.

Simbologia fiore di loto

Il fiore di loto (chiamato anche Hasu in giapponese o Renge in indiano) è sicuramente uno dei tatuaggi più “classici” nella cultura orientale, ma si è allargato in maniera esponenziale anche qui da noi, in tempi relativamente recenti. La sua fama e la sua notorietà, oltre che per la ricercatezza delle linee, deriva anche dal significato che si riesce a ottenere mediante tale tattoo. Si tratta infatti di un simbolo di bellezza e di purezza, del cielo e della terra, della creazione, della vita, della spiritualità e della purezza d’animo.

Non è certamente un caso che nella cultura buddista il fiore di loto, con i suoi colori, possa rappresentare addirittura il Siddartha Buddha: il rosso di questo fiore serve infatti a individuare la compassione del Buddha, mentre l’azzurro è segno della sua intelligenza superiore. Non solo i buddisti davano tuttavia grande attenzione a questo fiore: anche per gli egiziani il Loto era particolarmente evocativo, rappresentando il simbolo dell’eloquenza, della speranza e della rinascita. D’altronde, il fiore di Loto in natura nasce immerso nel fango, per poi sbocciare in qualcosa di meraviglioso: e quale migliore simbolo di rinascita?

Il fiore di loto nei tatuaggi

Da quanto sopra è possibile comprendere che spesso le persone che scelgono di tatuarsi un bel fiore di loto lo fanno per poter simboleggiare la bellezza e la longevità, la buona salute e la buona sorte. Molte persone decidono inoltre di tatuarsi il fiore di loto dopo la fine di una relazione amorosa, a simboleggiare la volontà di iniziare una nuova fase.

70 modelli da cui prendere ispirazione

Giunti a questo punto, vogliamo proporvi una bella collezione di oltre 70 modelli da cui prendere libera ispirazione per poter pianificare il vostro nuovo tatuaggio con il fiore di loto. Sfogliate pertanto le immagini di cui sotto in piena libertà, e cercate di comprendere quali possano essere i modelli per voi preferiti. A questo punto, domandatevi se facciano realmente al caso vostro, e in che modo sia possibile personalizzarli a dovere. Detto ciò, non vi rimarrà di parlarne con un bravo tatuatore e cercare di studiare con lui la formalizzazione di una bozza perfetta!

Recent Posts

  • Storie

Zachery avvia una raccolta fondi per cancellare un tatuaggio doloroso…

Con le moderne tecniche di rimozione dei tatuaggi, quasi tutti i tattoo possono diventare un…

2 anni ago
  • Spettacolo

Quella volta in cui Shakira si fece tatuare, ma non per il suo Piqué

La drastica scelta della cantante colombiana ha lasciato a bocca aperta i suoi fan. Scopriamo…

2 anni ago
  • Storie

Le persone lo chiamano “diavolo”, ma non per via dei tatuaggi

Leonardo Aley Galindo è un tatuatore e body modifier. Noto come Wizard Aley, ha un…

2 anni ago
  • Consigli

Domande imbarazzanti. Ecco come rispondere quando non sai cosa rispondere

Il motivo che spinge le persone a farsi un tatuaggio o il significato che si…

2 anni ago
  • Spettacolo

Si fa tatuare Harry Styles sulla guancia….la situazione sfugge di mano

Il tatuaggio in questione in poco tempo ha fatto il giro del web. Ma cosa…

2 anni ago
  • Tendenze

Emma Watson, un errore imperdonabile ha rovinato la sua reputazione: la foto non mente

L'attrice di Hermione stavolta ha commesso un grandissimo errore. Riuscirà ad essere perdonata? Ecco cosa…

2 anni ago