Il significato nascosto dietro il tatuaggio della lacrima sotto l’ occhio ha subito un cambiamento drastico nel corso del tempo, tanto da essere stato giudicato per tanto tempo come un tatuaggio negativo, mentre col passare del tempo il suo significato ha preso un’ altra piega.
I tatuaggi possono avere molteplici significati, ma molte persone tendono a dare definizioni anche molto personali e distanti da quelle canoniche. Questo però non sempre viene tenuto in considerazione da chi ha a che fare con certi tatuaggi, iniziando a pensare il peggio per alcuni tatuaggi, che ancora sembrano essere un tabù.
In linea generale però, è vero che molte figure tatuate hanno conservato dei valori ben precisi per diversi anni, e ancora oggi, ci sono disegni che tra la società hanno dei significati comuni, che spesso vengono fraintesi. Tra i tatuaggi più criticati per anni, c’ è stato proprio quello della lacrima sotto l’ occhio, che ha avuto una grande trasformazione negli anni, soprattutto per il suo significato comune, che poteva cambiare anche in base al luogo in cui era diffuso.
La lacrima sotto l’ occhio è un tatuaggio che viene chiamato anche Teardrop tattoo, che per anni ha portato significati molto profondi e dolorosi. Tra questi, è inevitabile associare questo tatuaggio al carcere.
Molti carcerati decidevano di tatuarsi una o più lacrime sotto l’ occhio, che potevano avere molteplici significati: un lungo periodo di permanenza in carcere finalmente concluso, che era comunque un grande peso per chi aveva dovuto sopportare il periodo dietro le sbarre; aver commesso uno o più omicidi; aver perso una persona cara, parenti o amici, come a simboleggiare il pianto eterno nei loro confronti. Questo significato della lacrima tatuata sotto l’ occhio è stato quello più diffuso, soprattutto in Sud America e in altre parti del mondo.
In Australia invece questo tatuaggio veniva fatto con la forza, a coloro che erano finiti in carcere per aver commesso violenze su minori. In questo caso il tatuaggio permetteva agli altri carcerati di poter identificare il reato della persona. In questo modo veniva inevitabilmente presa di mira e trattata in modo molto crudele e umiliante dagli altri all’ interno del carcere, ma anche all’ esterno, una volta uscito.
La prima dichiarazione ufficiale di questi significati risale agli anni ’70, dichiarata da un membro di una banda messicana al giornale americano del New Yorker. Nonostante ciò, i primi teardrop tattoo e il loro significato negativo, risalgono alla fine degli anni ’40-’50. Si dice anche che la lacrima tatuata sotto l’ occhio sinistro, fosse quella che indicava crimini, omicidi, vita in carcere, ecc. mentre tatuata sotto l’ occhio destro segnalava sofferenza per la perdita delle persone amate. La teardrop tattoo veniva tatuata utilizzando inchiostro blu, nero e alcune volte anche verde o rosso.
Oggi la lacrima sotto l’ occhio sta cambiando man mano il suo significato, e viene identificata come un segno di forza e rinascita, che richiama la nostalgia e la malinconia verso momenti, persone o eventi passati. Questo cambia radicalmente il significato della lacrima sotto l’ occhio, che oggi porta un valore molto profondo e personale, ma raramente ormai ha il significato che riporta al carcere o all’ omicidio.
Ci sono anche alcuni vip che hanno deciso di farsi questo tatuaggio, come ad esempio quelle del calciatore Quaresma ma anche il rapper Lil Wayne e la cantante Amy Winehouse.
I significati che può portare questo tatuaggio sono numerosi, e per quanto sia stato sempre associato a qualcosa di negativo e sofferente, ognuno è libero di dargli il proprio significato, che ad oggi sta cambiando.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…