Uno degli animali che si è sempre trovato in bilico tra bene e male tra diverse culture, è uno dei più amati nel mondo del tatuaggio per i suoi svariati significati e per ciò che rappresenta. Racchiuso in un rapporto di amore e odio.
Esistono al mondo animali dalle spiccate doti e abilità cognitive, oggetto di numerosi miti e leggende, visti come messaggeri di eventi sia buoni che cattivi. Tra questi nel mondo degli uccelli, hanno un posto di rilievo degli uccelli al quale appartengono anche specie dotate di una loro intelligenza e persino in grado di mimare gli umani, specialmente voci e suoni.
Noti per la loro capacità di imparare rapidamente e ragionare, in grado di risolvere problemi, usare strumenti e ricordare facce. Sono sociali e in grado di formare relazioni a lungo termine. Le loro caratteristiche sono davvero numerose e per questo sono stati venerati e protagonisti di storie e leggende sin dall’ antichità.
Tutte queste caratteristiche appartengono al corvo, ma il simbolo di questo animale nasconde molto di più. E’ visto come un grande messaggero degli dei, simbolo della psiche umana, ma che conserva significati ambivalenti sia positivi che negativi.
Per molte religioni pagane il corvo possiede qualità magiche, dotato del potere della profezia e dell’ ingegno, per alcuni popoli indiani il corvo era visto come creatore della Terra. Per i nativi americani era un animale simbolo di saggezza, in contatto col Grande Spirito, le sue piume potevano curare e rappresentano il passaggio nell’ infinito. Nel Pacifico i popoli gli associano poteri soprannaturali e di trasformazione, ma lo vedono anche come uno spirito guida.
Il corvo però è molto popolare soprattutto nella cultura scandinava associato alla divinità nordica di Odino. Egli è infatti accompagnato da due corvi che poggiano sulle sue spalle, uno è Huginn che rappresenta il pensiero mentre l’ altro è Munin, la memoria.
In altre culture invece è visto diversamente, con caratteri negativi come ad esempio nella cultura cristiana in cui viene associato al peccato, al diavolo, alla solitudine, alla morte. Per quella egiziana invece rappresentava la distruzione, l’ inganno.
In linea generale però il significato del corvo è legato alla profezia, al mondo ultraterreno, alla magia, alla rinascita, alla connessione tra mondo materiale e spirituale.
Il tatuaggio del corvo può nascondere vari significati, proprio perchè è associato a tanti aspetti della vita terrena e spirituale, a lati positivi e negativi.
Questo lo rende un soggetto ricercato da molte persone, che lo sentono come simbolo della propria vita nel bene e nel male, proprio come un messaggero in grado di comunicare e accompagnare.
Può essere tatuato anche insieme ad altri elementi come scritte, fiori, segni geometrici, alla Luna, e altri elementi naturali e spirituali.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…