Ad oggi è uno dei tatuaggi che va di più, simbolicamente rispecchia molti aspetti della propria persona a livello spirituale ed energico tanto da aver conquistato cuore e anima di molti amanti del tatuaggio.
Il simbolo del Mandala ha origini antichissime, in grado di rappresentare la propria spiritualità, l’ introspezione, la natura, l’ essenza del proprio spirito.
La storia dei Mandala affonda le sue radici in Oriente, nella cultura indiana. Nell’ antico sanscrito nella lingua indiana, il significato di questa parola è “cerchio”, proprio come la descrizione della loro forma, per l’ appunto circolare, che sta a indicare l’ interconnessione e l’ unità tra tutte le cose. Nel buddhismo ad esempio è simbolo della formazione del cosmo.
In Oriente si crede che questi simboli abbiano anche la capacità di attrarre positività e scacciare le energie negative, per altri sono simbolo cardine della meditazione, come nell’ Induismo, ma sono stati anche una particolare forma d’ arte e strumento terapeutico soprattutto per i popoli dei nativi americani, per i tibetani e anche per gli egizi. Una vera e propria cura per l’ anima.
In Tibet i Mandala vengono realizzati utilizzando delle sabbie colorate, creando dei disegni molto elaborati, progettati e creati dai monaci con fatica, giorno dopo giorno. Una volta completati, i Mandala vengono completamente distrutti, spazzati via, semplicemente per simboleggiare l’ impermanenza della vita la sua ciclicità, secondo cui nulla dura per sempre.
Questi simboli solitamente presentano trame sviluppate su più cerchi e disposte in modo simmetrico. Il cerchio centrale rappresenta l’ unità, l’ essenza, mentre gli altri cerchi l’ infinito. Le sue composizioni possono fare riferimento a semplici decorazioni, figure naturali e simboli, che possono essere uniti ad altre forme geometriche come quadrati, cerchi, triangoli. Lo scopo è quello di creare un disegno armonico ed equilibrato, anche attraverso sovrapposizioni geometriche. Anche la loro esecuzione è considerata un modo per rilassare la mente disegnando e/ o colorando le forme di cui sono composti.
Sono spesso realizzati in modo diverso per ognuno, il disegno che richiederai può essere progettato come pezzo unico sulla tua pelle, che lo renderà personale, tuo e basta, e che può essere creato da te o direttamente dal tatuatore o dalla tatuatrice. In caso contrario, è possibile anche scegliere uno di quelli che hanno già una propria funzione e simbologia. Il suo disegno sarà simbolo di energia e ciclicità, un mantra che aiuta a esplorare l’ intimità della propria vita interiore.
Persino per la psicoanalisi il Mandala è simbolo di ordine naturale, lo stesso Carl Jung sperimentò su se stesso il loro potere, per capire come potessero influenzare la vita interiore, scoprendo il suo potere armonico. Questo tipo di tatuaggio può essere eseguito in qualsiasi parte del corpo, i più richiesti sono la schiena, le spalle, petto, braccia e pancia.
Se sei alla ricerca di equilibrio e armonia per la tua vita, il tatuaggio di un Mandala potrebbe fare al caso tuo.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…