Non è la prima e nemmeno l’ultima, ma la sua storia ti impressionerà

Fare un tatuaggio richiede molta prudenza e professionalità, soprattutto quando si tratta di tatuare parti del corpo molto delicate, per evitare spiacevoli incidenti a volte irrecuperabili.

Ci sono diverse condizioni che possono compromettere l’ esecuzione corretta e sicura di un tatuaggio, arrivando ad essere anche pericolose, come ad esempio nei casi in cui i tatuaggi non vengono eseguiti in condizioni igieniche adeguate, quando l’ inchiostro utilizzato non è di qualità, quando il materiale non è sterile, ecc.

tatuaggi sbagliati
False qualifiche possono mettere a rischio la sicurezza delle persone anche nel mondo dei tatuaggi

È importante soprattutto riferirsi a persone qualificate, che lavorano in ambienti sanificati, con strumenti sterili, rispettando le corrette norme igianico sanitarie, che siano competenti nel loro lavoro. In caso contrario,  le cose potrebbero prendere una piega sbagliata e mettere le persone in pericolo, provocando dei danni irrecuperabili.

La tragedia dopo il tatuaggio agli occhi

Questo è ciò che è successo a una giovane ragazza di 21 anni, che aveva scelto di sottoporsi a un eyeball tattoo, che purtroppo le è costato molto caro. Aleksandra Sadowska aveva deciso di tatuarsi i bulbi oculari, una tecnica di tatuaggio che sembra aver conquistato molti negli ultimi anni, ma che pochi sanno praticare correttamente, per via degli alti rischi che comporta e per l’ attenzione che richiede un lavoro tanto delicato.

Per la ragazza però le cose sono andate diversamente. L’ eyeball tattoo consiste nel tatuate la parte bianca dell’ occhio, la sclera, e questo tipo di tatuaggio richiede l’ ignezione dell’ inchiostro in un sottilissimo strato che la riveste. Questa operazione viene eseguita con un ago molto fine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tattoos Tatuagens (@tintatuagem)

Servono qualifiche specifiche per eseguire un tatuaggio del genere, la giovane si era affidata a recensioni molto positive su un tatuatore polacco a Varsavia, che purtroppo però si sono rivelate delle grandi menzogne.

Durante l’ esecuzione del tatuaggio, Aleksandra avevano già notato dell’ insicurezza nel tatuatore, poi ecco che durante la sedta, il tatuatore va troppo in profondità con l’ ago iniettando l’ inchiostro, che è poi risultato essere anche di scarsa qualità.

Ecco che dopo la seduta la ragazza ha iniziato a sviluppare dopo poche ore problemi agli occhi, con glaucoma e uno stato di cataratta avanzato. Da lì le condizioni degli occhi della ragazza sono peggiorate sempre più.

tatuaggio occhi
Il tatuaggio di Aleksandra Sadowska agli occhi

Nonostante i numerosi interventi di soccorso, nessun miglioramento era stato utile per recuperare i suoi occhi e Aleksandra è stata costretta a sostituire uno dei suoi occhi con un impianto, mentre l’ altro occhio percepisce solo luci e nessuna forma, portandola alla cecità.

La ragazza ha perso la vista, per colpa di un tatuatore incompetente che ha lavorato illegalmente, senza aver conseguito alcuna reale qualifica. Il tatuatore è stato denunciato dalla ragazza, finendo in tribunale. Dopo 6 anni è finalmente stato condannato con omessa assistenza alla vittima e al pagamento di invalidità permanente.

Purtroppo non è la prima volta che un tatuaggio del genere crea danni tanto gravi, questo insegna quanto sia importante rivolgersi sempre a persone qualificate, che lavorano in studi appositi certificati e la cui competenza sia dimostrabile, soprattutto quando si tratta di eseguire tatuaggi e altre modificazioni corporali tanto delicate.

 

 

Gestione cookie