L’esecuzione del tatuaggio richiede diversi passaggi fondamentali, tra questi, la preparazione del disegno è tra i più importanti.
Una volta scelto ciò che ci vogliamo tatuare, sarà molto importante vedere prima il disegno sulla nostra pelle, perchè l’effetto estetico è molto diverso rispetto a quello su carta. Questo passaggio è una parte fondamentale dell’esecuzione del tatuaggio, perchè permette di fare chiarezza, sia a noi stessi che al/alla tatuatore/tatuatrice che andrà a eseguire il lavoro.
Avere il disegno già presente sulla pelle permette al/alla tatuatore/tatuatrice di avere delle linee guida da seguire. Questo passaggio consente di velocizzare il lavoro e soprattutto di renderlo più semplice, dovendo semplicemente ricalcare le linee base del disegno del tatuaggio.
Le prime forme di stencil tattoo negli ’30 venivano fatte utilizzando degli stampini, su cui veniva cosparsa una polvere di carbone. Successivamente venivano poggiati sulla pelle e applicati con un unguento specifico, per imprimere la traccia dell’immagine. Purtroppo però questo metodo era un po’ scadente e richiedeva troppo tempo, così col passare degli anni i tatuatori cercarono di studiare alcuni metodi alternativi. Ad oggi invece, esistono tanti modi per realizzarli, molto più efficienti, comodi e tecnologici.
Per eseguire uno stencil, esistono diversi metodi. Il più semplice è quello di prendere della carta copiativa e realizzare lo stencil a mano. Basterà prendere il disegno originale, o la traccia, che ci servirà come guida per realizzare il tatuaggio e una volta posizionarla sopra la parte inchiostrata, basterà ricalcare il disegno facendo un po’ di pressione, in modo che possa aderire bene all’inchiostro sottostante. Per ricalcare si può utilizzare una penna o una matita, con mine grosse o fini in base alla quantità di dettagli che ci servirà trasferire. Una volta finito, nella parte posteriore del foglio apparirà lo stencil, pronto per essere applicato.
Un altro metodo più innovativo e all’avanguardia è invece l’utilizzo di una stampante termica. Questo metodo è sicuramente più veloce ed efficace per realizzare uno stencil, che trasferirà il disegno su una carta copiativa termosensibile.
Alcuni abili tatuatori/tatuatrici sono invece tanto abili da tracciare il progetto del disegno direttamente a mano libera sul corpo del cliente ottenendo comunque risultati mozzafiato, utilizzando pennarelli appositi di diversi colori per realizzare la traccia.
Prima di realizzare lo stencil, sarà necessario sgrassare la zona di pelle che si andrà a tatuare, in modo da pulirla e disinfettarla, utilizzando prodotti specifici. Successivamente, qualora si optasse per l’applicazione dello stencil cartaceo, si andrà ad applicare uno strato di crema adatta al trasferimento dell’inchiostro sulla pelle, reperibile online o negli shop di attrezzatura per tatuare. Una volta che il prodotto si sarà asciugato, si potrà procede con il tatuaggio.
L’inchiostro dello stancil andrà via man mano che verrà tracciato e ripulito il tatuaggio, fino a scomparire completamente. Ogni tatuatore ha il suo metodo per eseguire uno stencil e anche per posizionarlo sulla pelle, c’è tutto uno studio dietro, in cui si segnano determinati punti strategici, per capire come seguire perfettamente alcuni disegni, anche in base alla zona del corpo scelta.
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…