È un animale tanto amato quanto detestato eppure nasconde dei significati molto interessanti da sempre, riconosciuto già dall’ antichità ancora oggi porta con sè diverse storie, credenze e simbologie.
Il mondo del tatuaggi è in costante aggiornamento, sia dal punto di vista strumentale e dei materiali, sia per le idee di nuovi stili e composizioni per proporre sempre opere artistiche originali e contemporanee. Tra queste novità però, a non cambiare troppo sono le scelte dei soggetti da tatuare sulla pelle.
Tutti cercano di volere il tatuaggio più originale e unico, ma sembra che tra i soggetti più scelti e conosciuti per essere ritratti sulla pelle come tatuaggi ci siano alcune figure che non smettono mai di piacere.
Significato e simbolismo del ragno
Tra i soggetti più richiesti nel mondo del tatuaggio c’ è proprio lui, l’ essere piu amato e affascinante ma anche detestato e che incute paura in molte persone, il ragno. Un animale dai molteplici significati e dalla simbologia molto interessante, che sembra non smetta mai di essere tra i primi soggetti più scelti in assoluto come tatuaggio.
Il ragno è un animale ambivalente, in alcune culture fa riferimento al bene e in altre al male. La sua simbologia è legata molto al concetto comune secondo cui è ritenuto il tessitore del destino, colui che guida i fili della vita e della morte, come creatore del mondo.
Il suo significato positivo è legato alla pazienza, alla forza, alla determinazione, all’ attenzione e all’ ingegno, in riferimento alla sua capacità di tessere meticolosamente con precisione e pazienza anche in circostanze scomode e avverse. È un animale molto forte nonostante sia piccolo, tanto da essere in grado di sollevare 50 volte il suo peso, dotato anche di una vista a 360°, che gli permette di valutare con attenzione ogni cosa. È anche simbolo di indipendenza, creatività, protezione.
Il suo significato negativo invece è riconducibile alla vendetta e alla crudeltà senza scrupoli, dettata dalla sua natura di immobilizzare le prede che accidentalmente cadono nella sua tela, paralizzandole in un bozzolo e, a seconda della specie, anche avvelenandole. Può simboleggiare anche l’ inganno, l’ illusione e l’ infedeltà.
La figura del ragno è presente anche all’ interno di molti miti e racconti. In Colombia il ragno era la guida che accompagnava le anime nell’ aldilà o ancora una leggenda tra i nativi americani racconta di come un ragno diede vita alla costellazione dell’ Orsa Maggiore, attraverso la sua ragnatela. In India invece simboleggia la rinascita, il cosmo, la tela del ragno è anche simbolo del Sole.
Il tatuaggio del ragno
Il ragno è presente in molti racconti, leggende e miti, vederlo si dice porti guadagno, fortuna e ricchezza, e che simboleggi il momento in cui è necessario riflettere sulla propria vita.
Visualizza questo post su Instagram
Il tatuaggio del ragno ha tanti significati e per questo sono tante le persone che decidono di portarlo sulla propria pelle in modo permanente.
Visualizza questo post su Instagram
La figura di questo animale viene tatuata in tanti modi, dal più minimale al più complesso e realistico, conferendogli anche effetti tridimensionali.
Visualizza questo post su Instagram
Viene spesso raffigurato da solo o associato ad altre figure come la ragnatela.
Visualizza questo post su Instagram
Il più delle volte viene scelto di tatuarlo in black and grey ma c’ è anche chi preferisce averlo a colori.