Il legame tra musica e tatuaggi è molto antico e profondo. Tutti i nostri artisti preferiti ne hanno a valanghe, soprattutto tra i generi più rockettari. Se anche tu hai un animo rock e stai pensando ad un tributo speciale da dedicare a questa passione abbiamo scoperto qual è l’idea migliore.
Negli anni ’60 e ’70 il tatuaggio rappresentava il simbolo della ribellione soprattutto tra i punk e rockettari. Quando sul palco si vedevano gli artisti sfoggiare miriadi di immagini inchiostrate si rimaneva a bocca aperta. I disegni e i simboli erano importantissimi per le copertine degli album (ricordiamo tutti l’iconica banana di Andy Warhol creata per i Velvet Underground). Ma non solo, perché alcune immagini divennero simbolo della band, come la bocca con la lingua dei Rollin Stones solo per citarne uno. Oggi che i tatuaggi sono comuni e hanno perso la loro valenza sovversiva possiamo prendere in considerazione anche noi l’idea di tatuarci qualcosa di veramente rock. Ma se il logo della tua band preferita non ti basta, cerchio qualcosa che sia una dichiarazione generale al rock puoi seguire il nostro suggerimento.
Rock non è solo il nome di un genere musicale. E’ uno stile di vita. Quando si parla di Rock si parla di un universo fatto di forza, potenza, sensazioni e sentimento. Tutto questo viene rappresentato non solo dalla nostra immagine esteriore; magliette, ciondoli, colore di capelli etc… ma anche da una serie di ritualità e di simboli.
Il simbolo per eccellenza del rock è….
Anche se non sei fan del genere sicuramente ti sarà capitato di vederlo fare a qualche concerto. Cosa? Ma il simbolo delle corna ovviamente! Un segno che dimostra approvazione alla band o al brano, che porta con sé tutto il trasporto fisico del rock appunto. Ha iniziato a diffondersi negli anni ’70 e oggi è sicuramente il gesto più diffuso. Esiste quello a 3 o a 2 dita. Quello formato da pollice, indice e mignolo alzati e gli altri due chiusi, non è altro che la sigla di I Love You. quello a 2 dita, solo indice e mignolo alzato, è il vero simbolo del genere musicale e sembrerebbe essere nato per caso ad un concerto. Pare che il primo a farle sia stato Ronnie James Dio in una concerto dei Black Sabbath come gesto scaramantico insegnatogli addirittura dalla nonna!
Quindi un tatuaggio con le corna sta a significare approvazione e senza dubbio appartenenza. Ma in realtà la cosa più importante è che saremo dei veri rocker!