Chi di noi non conosce il celebre calciatore spagnolo? In questi anni non è certo passato inosservato, e per diversi motivi.
Sergio Ramos Garcia ha giocato come difensore per la nazionale spagnola e per il club del Real Madrid, ma lo scorso nno ha fatto il grande passo trasferendosi al Paris Saint-Germain. Classe 1986 a Siviglia, Ramos è considerato uno dei migliori difensori del calcio moderno. É capitano della nazionale e finora nella sua carriera ha superato 350 presenza e oltre 50 gol segnati.
Ramos ha iniziato la sua carriera nel Sevilla FC, emergendo nelle giovanili e ha debuttato successivamente in prima squadra il 1° febbraio 2004 contro il Deportivo de La Coruña. Nello stesso anno ha fatto parte della squadra spagnola U-21 e l’anno successivo, a soli 18 anni e 361 giorni, lo spagnolo ha debuttato con la nazionale maggiore in una partita contro la Cina, diventando così il giocatore più giovane a debuttare per la Spagna in più di 55 anni. Durante la partita di qualificazione contro San Marino ai Mondiali del 2006, Sergio ha segnato i suoi primi due gol internazionali per la sua nazione.
I tatuaggi di Sergio Ramos
Nel corso degli anni, Ramos ha giocato oltre 150 partite per la Spagna. È stato il più giovane giocatore europeo a giocare 100 partite con la propria squadra, superando il tedesco Lukas Podolski. Nella stagione 2004-05, ha disputato 31 partite con il Siviglia, nel 2005 si è trasferito al Real Madrid per ben 27 milioni di euro.
Il difensore spagnolo è stato uno dei calciatori più decorati, ma oltre alle suq qualità calcistiche ad attirare l’attenzione nel corso degli anni sono stati i suoi innumerevoli tatuaggi. Infatti, ha una serie di tatuaggi sul suo corpo che raffigurano la sua personalità audace e fuori dalle righe. Non è una sorpresa ce si faccia spesso un tatuaggio per celebrare la vittoria di un trofeo e finora può vantarne più di 40, ognuno dei quali ha un proprio significato. Vediamoli nel dettaglio.
Spalla destra
Sulla spalla destra ha anche la scritta XVII, ovvero 17 in romano. E è proprio all’età di 17 anni che il difensore ha iniziato il suo percorso nell’accademia del Siviglia.
Mano sinistra
Sulla nocca della mano sinistra sono incisi quattro numeri che Ramos considera parte della sua vita quotidiana. I quattro numeri sono 35, +90, 32 e 19 e tutti i numeri hanno una loro particolarità. Il +90 descrive il suo colpo di testa ai tempi supplementari contro l’Atletico Madrid nella finale di Champions League. Gli altri numeri sono i numeri della sua squadra durante la sua lunga carriera calcistica. Inoltre, sopra la nocca, appena sotto il polso, è incisa una rosa con la data 14.11.2015, giorno in cui è nato suo il figlio Marco.
Coppa del Mondo
Per cominciare Ramos ama sempre commemorare un’occasione con un tatuaggio ogni volta che vince qualcosa di speciale. Sull’avambraccio sinistro c’è una Coppa del Mondo con la data 11-07-2010, quando ha vinto il titolo con la Spagna.
Avambraccio sinistro
Sull’avambraccio sinistro compaiono due volti e accanto ai volti è incisa una linea verticale che recita: “Amor a mi Familia”. La linea significa amore per la mia famiglia, perché Ramos è molto legato alla sua famiglia. I due volti sono la mamma Paqui e la sorella Miriam. Sempre qui si trova JM VII P insieme a un uccello. Il 7 è il suo numero fortunato, mentre l’uccello è una colomba bianca, simbolo di pace.
Famiglia
La famiglia è tutto per il giocatore spagnolo, poiché la sorella e il fratello sono molto legati a lui. Sul suo bicipite sinistro c’è una frase speciale “il ricordo di chi è vivo” e sono incisi anche i numeri III e XI. Il 3 è il compleanno della sorella e l’11 quello del fratello.
Simboli cinesi
Un simbolo cinese è presente anche dietro l’orecchio sinistro. Raffigura un lupo, che si ritiene sia uno dei suoi animali preferiti.
Schiena
La schiena contiene alcune delle collezioni di tatuaggi più straordinarie. Sul lato sinistro c’è una fiamma trafitta da otto pugnali. Assomiglia al cuore immacolato di Maria.
Acchiappasogni
La parte superiore della schiena presenta un acchiappasogni, accanto alle sue iniziali SR, con una corona. C’è anche una frase che dice: “Solo chi ha avuto fame con me ed è rimasto al mio fianco mangerà alla mia tavola”. L’acchiappasogni aiuta a proteggersi dai brutti sogni.
Cuori e citazioni
Sulla parte posteriore del collo c’è un cuore trafitto da un pugnale e su di esso è impressa una frase: “Un leone non perde mai l’opinione delle pecore”. La frase si riferisce molto all’aggressività e alla sicurezza di Ramos in campo, che spesso gli hanno attirato critiche. Sulla mano sinistra c’è anche il nome di sua madre “Paqui”, mentre sulla mano destra c’è il nome di sua moglie, Rubio.
Coscia sinistra
Ramos ha anche una penna d’oca e un calamaio incisi sulla coscia sinistra che ricordano il coniglio di peluche di suo figlio.
Gamba sinistra
Sul lato interno della gamba sinistra è presente la scritta “por qeemos pa Madrid”, che descrive perché il club è così speciale e perché tutti vogliono giocare per loro.
Champions League
Sul polpaccio sinistro è stato fatto un tatuaggio speciale come segno di riconoscimento per ogni trofeo di Champions League vinto con la Liga. È disegnato un re di carte e sotto ci sono le quattro sedi in cui ha vinto i titoli durante gli anni in Spagna. LISBONA 2014, MILANO 2016, CARDIFF 2017, KIEV 2018.
Coppa del Mondo e tempi supplementari
Sulla gamba sinistra c’è un tattoo che simboleggia il gol al tempo supplementare della finale di Champions League contro l’Atletico Madrid e la parola Lisbona per ricordare le sue gesta eroiche. Il Madrid ha vinto la partita per 4-1. Sul polpaccio destro c’è un altro tatuaggio che rappresenta la Coppa del Mondo, anche questo molto speciale per il giocatore.