I tatuaggi dotwork sono una delle novità stilistiche degli ultimi anni e, probabilmente, saranno un vero e proprio must have per il 2023. Ma di cosa si tratta?
Per chi non lo sapesse, i tatuaggi dotwork sono una forma di body art che combina l’uso di punti e linee per creare disegni intricati.
I risultati sono straordinariamente belli e duraturi, e rendono questi tatuaggi molto popolari per coloro che cercano qualcosa di più del tatuaggio tradizionale. Proviamo a saperne di più e capire perché poterbbero essere una delle grandi tendenze del 2023!
Che cos’è un tatuaggio dotwork?
Come in parte abbiamo già rammentato, il tatuaggio dotwork è un tipo di tatuaggio che utilizza piccoli punti per creare l’immagine o il disegno desiderato. Questa tecnica di tatuaggio è talvolta chiamata anche stippling o pointillism e, in ogni caso, può attingere a inchiostri di qualsiasi colore, sebbene l’inchiostro nero sia quello più comunemente utilizzato.
Anche se i tatuaggi dotwork sono stati riscoperti solo di recente, non sono certamente nati ieri! Esistono infatti da secoli, e la loro storia è ricca e affascinante: si ritiene che abbiano avuto origine in Medio Oriente e sono stati visti per la prima volta in Europa all’inizio del 1800. Creati originariamente con ago e filo, spesso venivano utilizzati per segnare eventi importanti o pietre miliari nella vita di una persona.
Come farsi un tatuaggio dotwork
I tatuaggi dotwork vengono creati creando piccoli punti sulla pelle con un ago. I punti vengono poi collegati per creare un disegno, semplice o complesso a seconda delle preferenze del cliente del laboratorio di tattoo art.
Visualizza questo post su Instagram
Ciò premesso, la realizzazione di un tatuaggio dotwork è simile a quella di qualsiasi altro tipo di tatuaggio. Innanzitutto, è necessario trovare un tatuatore affidabile che abbia esperienza nella creazione di tatuaggi dotwork. Una volta trovato un artista con cui vi sentite a vostro agio, dovrete decidere un disegno. Il tatuatore trasferirà poi il disegno sulla pelle e inizierà a tatuare.
Certo è che i tatuaggi dotwork, proprio per la loro particolare realizzazione tecnica, possono richiedere più tempo rispetto ad altri tipi di tatuaggi. Quindi, preparatevi a trascorrere un po’ più di tempo sulla sedia del tatuatore di fiducia!
Conviene farsi un tatuaggio dotwork
I vantaggi di un tatuaggio dotwork sono molteplici. In primo luogo si tratta di qualcosa di sufficientemente originale, personalizzabile e adattabile al proprio stile individuale. Sono inoltre adatti per tatuaggi piccoli e delicati, potendo così essere facilmente nascosti, se necessario.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, si tratta di tatuaggi generalmente meno dolorosi di altri (e di rapida guarigione).
Insomma, non vi sembrano ragioni sufficienti per abbracciare con convinzione questa tendenza che – ne siamo certi – finirà per spopolare nel 2023?