I tatuaggi sono diventati sempre più popolari ma, evidentemente, questo non significa che chiunque si avvicini a questo settore debba prendere i rischi alla leggera. Anzi, è lecito affermare che proprio ora che i tatuaggi sono divenuti così comuni, è bene che tutti comprendano quali siano le precauzioni di base da prendere per la propria sicurezza.
Un tatuaggio è un segno o un disegno permanente fatto sulla pelle con pigmenti inseriti attraverso le punture nello strato superiore della stessa.
In genere, il tatuatore usa una macchina a comando manuale, che si comporta come una sorta di macchina da cucire: uno o più aghi trafiggono la pelle ripetutamente e, ad ogni puntura, vengono inserite minuscole gocce d’inchiostro.
Il processo – che di norma viene eseguito senza anestetici – provoca una piccola quantità di sanguinamento e un dolore da lieve a medio, a seconda della zona di intervento, della complessità dello stesso e della sensibilità di ciascuno di noi.
Da quanto sopra risulta evidente come i tatuaggi determinino una lesione della pelle. Il che, in fondo, significa che sono possibili infezioni della pelle e altre complicazioni, tra cui:
Potrebbero essere necessari farmaci o altri trattamenti se si verifica una reazione allergica all’inchiostro del tatuaggio o si sviluppa un’infezione o un altro problema della pelle vicino al tatuaggio.
Prima di fare un tatuaggio è sempre bene pensarci bene! Se sei insicuro o preoccupato di poterlo rimpiangere, prenditi più tempo. Non lasciarti mettere sotto pressione per farti fare un tatuaggio e non farti tatuare se non sei pienamente consapevole di quel che stai facendo.
Quindi, scegli con cura la posizione del tatuaggio. Considera se vuoi la possibilità di nascondere il vostro tatuaggio sotto i vestiti. Ricordati anche che l’aumento di peso – compreso l’aumento di peso in gravidanza – potrebbe distorcere il tatuaggio o influenzarne l’aspetto.
Per essere sicuri che il tuo tatuaggio venga applicato in modo sicuro, fatti almeno queste domande:
Il modo in cui ti prendi cura del tuo nuovo tatuaggio dipende dal tipo e dall’entità del lavoro svolto. In genere, tuttavia, è necessario:
Se infine ritieni che il tuo tatuaggio possa essere infetto o sei preoccupato che il tuo tatuaggio non stia guarendo correttamente, contatta il tuo medico. Se il tuo tatuaggio non è quello che ti aspettavi e sei interessato alla sua rimozione, chiedi al tuo dermatologo informazioni sulla chirurgia laser o su altre opzioni per la cancellazione del tattoo!
Stando al gossip che arriva dall’Argentina, il calciatore Rodrigo De Paul e la compagna Tini…
Le accuse sono gravissime: maltrattamenti in famiglia aggravati, in quanto consumati di fronte al figlio…
Se siete alla ricerca di un tatuaggio significativo che racchiuda in sé un profondo significato…
I tatuaggi sono diventati da tempo una forma popolare di espressione di sé: che si…
Siete fan di Holly & Benji? Che siate cresciuti guardando la serie anime o leggendo…
Spesso le persone che si avvicinano al mondo dei tatuaggi si preoccupano di personalizzare il…