Avete mai visto un tatuaggio con una felce Koru e vi siete chiesti cosa significhi? Se la risposta è si, allora siete nel posto giusto per saperne di più su questo tattoo.
Il Koru è di fatti un simbolo della cultura Maori che ha molti significati, dalla nuova vita alla pace e all’armonia. In ogni caso, quel che emerge ai nostri occhi è che sta diventando sempre più popolare tra le persone di ogni cultura come tatuaggio e… noi siamo qui proprio per rispondere a tutte le vostre domande su questo bellissimo simbolo.
In questa piccola guida esploreremo dunque la storia della felce Koru, il suo significato nella cultura Maori e il suo significato per coloro che scelgono di tatuarla sulla pelle. Andiamo con ordine!
Che cos’è la felce Koru?
La felce Koru è una felce nativa della Nuova Zelanda che, per i nativi del luogo, tradizionalmente simboleggia i nuovi inizi, la crescita e la pace. La forma a spirale della felce rappresenta infatti il dispiegarsi di una nuova vita, mentre il cerchio centrale simboleggia l’unità e l’armonia.
I Maori credono che il Koru porti energia positiva nella nostra vita e ci aiuti a connetterci con la natura e questo lo rende una scelta popolare per i tatuaggi, in quanto può rappresentare la crescita personale, un nuovo inizio nella vita o il desiderio di pace.
Visualizza questo post su Instagram
A tal fine, rileviamo come il tatuaggio koru venga spesso utilizzato come invito e promemoria per rimanere positivi e fiduciosi nei momenti difficili, per continuare a crescere e ad andare avanti anche quando le cose sono difficili. Può anche rappresentare il legame di chi lo indossa con la propria cultura.
I diversi stili di tatuaggi Koru
Esistono molti stili diversi di tatuaggi con la felce Koru. Alcuni sono molto piccoli e semplici, altri più grandi e dettagliati.
Lo stile più popolare è il tradizionale tatuaggio Koru Maori, un disegno che presenta una singola fronda di felce a spirale, che si dice rappresenti la nuova vita e la crescita. I Maori credono che il mondo sia stato creato da una felce gigante, quindi questo tatuaggio è anche un simbolo di connessione con la terra.
Visualizza questo post su Instagram
Altri stili comuni sono i disegni celtici e tribali, caratterizzati di solito da più felci intrecciate tra loro, spesso con altri simboli come nodi o spirali. Possono essere molto intricati o piuttosto semplici, a seconda dello stile dell’artista.
Insomma, se avete letto bene le considerazioni in questo articolo, probabilmente vi siete resi conto che il tatuaggio della felce Koru è una scelta popolare per chi vuole aggiungere al proprio corpo un’opera d’arte bella e significativa. Si tratta di un simbolo che ha un forte significato culturale e che può costituire un elemento di crescita, ringiovanimento, pace e armonia.
Che siate originari della Nuova Zelanda o semplicemente ammiriate la bellezza di questo simbolo, in ogni caso il tatuaggio koru può essere un modo eccellente per raccontare la vostra storia ed esprimere voi stesso o un lato della vostra personalità.