Gli Emoji hanno invaso anche l’universo del tattoo. Insieme ai tatuaggi old school,
sono diventati tra i soggetti più richiesti dai tatuatori. Ma noi vi diciamo quali sono i più divertenti da prendere in considerazione per apparire al passo con i tempi anche se non fai parte della generazione dei millennials.
Siamo oramai nell’era delle comunicazione per immagini. Sempre più il linguaggio scritto sembra essere passato in secondo piano a favore di una comunicazione più diretta e immediata. Ovviamente i social hanno dato lo slancio maggiore verso questa direzione, basti pensare al colosso di Instagram, dove sono le immagini stesse a parlare ed a essere protagoniste oppure a WhatsApp che ha rivoluzionato le nostre chiacchiere scritte e facendo delle emoji un fulcro importantissimo. Le nostre chat infatti, si sono arricchite di emoticons e emoji che spesso soppiantano l’intera frase scritta a favore di una comunicazione rapida e giocosa. Questi piccoli elementi visivi, che oramai fanno parte della nostra vita, hanno numerosi vantaggi anche sotto forma di tatuaggio. Scopriamo quali sono facendo prima un po’ di chiarezza.
Cosa sono gli emoji e gli emoticons
Un’emoticon è generalmente una rappresentazione di un’espressione facciale e viene utilizzato nei messaggi o in altre aree di testo per trasmettere uno stato d’animo ad altre persone. Queste facce sono formate dalla combinazione di numeri, segni di punteggiatura, alfabeti e simboli di fantasia. Le emoji invece, a differenza delle emoticon, non sono semplici “faccine” create con la punteggiatura, ma veri e propri disegni che raffigurano animali, espressioni, hobby, caratteristiche climatiche e, ancora, personaggi come ballerine, supereroi e molto altro. Questi disegni rientrano nella netiquette del web, ovvero nelle regole di buon comportamento che dovrebbero essere seguite su Internet, sia che si tratti di blog che di forum o i più comuni social network e chat. Questo perché ci aiutano a capire meglio l’intenzione e lo stato d’animo di una frase scritta.
Emoji è un termine che deriva dal giapponese e sono stati introdotti dalla fine degli anni ‘90. Si sono diffusi in particolar modo con il sempre più crescente utilizzo di Whatsapp e secondo gli esperti di comunicazione la popolarità che hanno raggiunto nell’uso è equiparabile alla nascita di un nuovo linguaggio.
Perché scegliere le emoji?
Abbiamo detto che un tatuaggio che raffigura le emoji ha diversi vantaggi. Per prima cosa è una piccola immagine perciò può essere inchiostrata ovunque, anche nelle zone più nascoste. I mini tatuaggi sono una tendenza oramai consolidata e in crescita, perciò l’immagine di un emoji può essere un’idea originale e simpatica. In secondo luogo sono disegni piuttosto semplici quindi sarà veramente difficile che la riproduzione sulla pelle dia un risultato sgradevole.
Significato
Le emoji comunicano che un’immagine vale più di mille parole e che il suo significato dipende da coloro che le usano e cioè che sono libere e non attaccate a un concetto unico. Aiutano ad aggiungere tono e chiarezza alla nostra comunicazione proprio come suggerisce la netiquette del web. C’è chi sceglie una emoji singola e chi, invece, ama accostarne tante e tutte diverse, andando a comporre un proprio personalissimo messaggio da sfoggiare su pelle! Tu che emoji sei?
Le Ballerine sincronizzate per esempio sono un riferimento alle conigliette di playboy. Un’idea simpatica per trasmettere femminilità accattivante ma in maniera giocosa.
Se sei una persona più spirituale o che magari ha ritrovato in un momento della propria vita la beatitudine abbiamo le due mani giunte in segno di preghiera anche se alcuni sostengono che sia la rappresentazione del “dammi il cinque”, ma questo dipende da quanto si è spirituali forse.
L’amore secondo le emoji? Abbiamo una vasta scelta tra cuori, animaletti innamorati e abbracci. Per i più romantici e o per originale tatuaggi di coppia. Eccone alcuni molto divertenti.
Ma come abbiamo detto possiamo utilizzare più di un emoji e creare una comunicazione ancora più efficace fatta fa tanti piccoli simboli, quasi come un rebus.
Un sogno o un augurio rappresentato con più emoji oppure per comunicare con la simbologia le numerose sfaccettature della nostra personalità o più semplicemente le nostre passioni che comunque raccontano di noi.
Le possibilità sono veramente infinite, basta solo la nostra fantasia e un tocco di sana ironia.